Progetti

Art, Science & Life

Overview

concorso nazionale per artisti e designer

2006 / Fondazione Patrizi

Il progetto sarebbe piaciuto anche a Leonardo Da Vinci, emblema e sintesi di due saperi, l’arte e la scienza, che si basano entrambi su meccanismi molto simili e che prendono vita dalla mente dell’uomo.
Il Premio Art, Science & Life, concorso per artisti e designer alla ricerca del comune denominatore tra ricerca scientifica ed espressione artistica, è stato ideato da Errepi Comunicazione e promosso dall’Istituto Scientifico Mendel, dalla Fondazione Patrizi, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, con il patrocinio del MIUR e la collaborazione dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

Riservata all’estro degli allievi delle Accademie di Belle Arti di tutta Italia, degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), dei corsi di pittura e design nelle Università e di disegno industriale nelle Facoltà di Architettura, la manifestazione è nata con lo scopo di ravvivare l’attenzione del pubblico nei confronti della scienza attraverso l’arte e la creatività, risvegliare un antico legame e rilanciare la conoscenza come condizione fondamentale da cui dipende il progresso culturale e sociale dell’uomo.

I giovani artisti hanno realizzato opere di pittura e disegno industriale per interpretare il rapporto tra Arte e Scienza e le loro radici comuni, per sottolineare quanto impegno, intuizione, passione, scoperta e conoscenza costituiscano elementi del legame profondo di queste due discipline apparentemente lontane.

La giuria: Bruno Dallapiccola (Direttore scientifico Istituto Css-Mendel), Patrizia Patrizi (Fondazione Livio Patrizi), Giò Marconi (Galleria GiòMarconi), Carlo Forcolini (Presidente ADI- Associazione Disegno Industriale), Cristiana Perrella (Curator Contemporary Arts – Accademia Britannica).

RISULTATI 28 Accademie coinvolte in tutta Italia. 90 giorni di campagna con manifesti, locandine, news on line, ufficio stampa, cerimonia di premiazione a Roma.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Consulta la cookie policy.
Ok